L’olio extravergine di olivo vanta un valore nutrizionale eccellente perché contiene vitamine, antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi monoinsaturi. Un’eccellenza italiana, Grazie ai tantissimi effetti benefici sulla salute. Un primato che nasce da una verità molto semplice. L ’extravergine è l’unico olio ad essere prodotto solamente spremendo le olive. Senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per altri oli o grassi vegetali. L’olio è utile per tenere la pressione arteriosa sotto controllo e contribuisce a regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue. Contribuisce a ritardare il deterioramento mentale, e dunque a tenere alla larga malattie neurologiche come l’Alzheimer. L’importante è consumarlo con moderazione.
Il marchio DOP
Gli effetti benefici dell’olio sono, però, una prerogativa di un prodotto che rispetti una serie di caratteristiche.
La Denominazione di Origine Protetta (DOP) è quel marchio che impone le norme più rigide in assoluto. Un marchio di qualità che viene attribuito al prodotto agroalimentare (vini e bevande alcoliche esclusi). Le caratteristiche qualitative dipendono esclusivamente dal territorio in cui viene prodotto. Un marchio di garanzia che più di tutti tutela il consumatore
Il marchio DOP si applica a produzioni dove l’intero ciclo produttivo. Dalla materia prima al prodotto finito, viene svolto all’interno di un’area geografica ben delimitata, e quindi, non è riproducibile al di fuori della stessa. Di assoluta importante è l’ambiente geografico di produzione che deve comprendere sia fattori naturali che umani (come tecniche di produzione e trasformazione), con i quali si ottiene un prodotto unico e inimitabile.
In altre parole: l’olio di oliva DOP deve essere fatto con olive prodotte e trasformate nella zona riconosciuta DOP.
La caratteristica più importante che colma una lacuna della legislazione italiana la quale non impone di indicare la provenienza degli ingredienti del prodotto, è data dalla “tracciabilità” di un prodotto DOP. Una garanzia che attesta il luogo di provenienza e di trasformazione delle materie prime.